Differenze e Vantaggi tra gli export pallet in plastica CLORIS e gli export pallet in legno

Indice

1. Le nuove normative sugli imballaggi nel trasporto internazionale
2. I trattamenti dell'export pallet in legno
3. Vantaggi dell'export pallet in plastica CLORIS

1. Le nuove normative sugli imballaggi nel trasporto internazionale
L' ISPM-15 (International Standards for Phytosanitary Measures) siglata dalla FAO è una normativa internazionale che prevede delle misure fitosanitarie da applicare agli imballaggi in legno nel commercio internazionale. In particolare questa normativa è stata introdotta per ridurre la diffusione di parassiti ed organismi nocivi. Infatti l'imballaggio in legno grezzo è un ottimo materiale ma se non trattato con le opportune procedure può essere la facile casa di organismi nocivi.

Torna suTorna su

2. I trattamenti dell'export pallet in legno
È per questo che l’export pallet in legno deve essere sottoposto a trattamento termico (HT - Heat Treatment), mentre non è più possibile il trattamento di fumigazione (MT - Metil Bromide). Con il trattamento termico l’export pallet di legno viene riscaldato ad una temperatura di almeno 56°C e per minimo trenta minuti, invece il vecchio trattamento di fumigazione prevedeva che l'imballaggio in legno fosse esposto alla fumigazione di Bromuro di Metile. Come da comunicato della Direzione Generale del Dipartimento per la Sanità Pubblica Veterinaria, per la nutrizione e la sicurezza degli alimenti, dal 19 marzo 2010 non è più consentito l'utilizzo dei prodotti fitosanitari a base della sostanza attiva bromuro di metile.

Torna suTorna su

3. Vantaggi dell'export pallet in plastica CLORIS
A differenza del pallet di legno, l’export pallet in plastica CLORIS, per composizione intrinseca, non è soggetto a tale normativa e non necessita né di alcun trattamento per essere reso idoneo alla spedizione nè di alcun certificato che accompagni gli export pallet in plastica per essere sdoganati Inoltre la disponibilità di una moltitudine di modelli con varietà di portate e dimensioni garantisce una rapida ed efficace risposta tecnica ed economica in relazione alla gestione del parco pallet aziendale.

Torna suTorna su